Immagine
Col il pareggio per 0-0 tra Fiorentina e Juventus è partita ieri la 5° giornata di Serie A.

Oggi si parte alle 18.00 con Pescara-Palermo, interessante anticipo che potrebbe ridare un po' di entusiasmo ad entrambe le squadre, che arrivano da un inizio di stagione non molto rassicurante. Stroppa punta ancora su Vukusic, mentre Gasperini da fiducia a Miccoli e Brienza.

Ricco programma per le 20.45.
La partita più interessante è senza dubbio Napoli-Lazio. I partenopei cercheranno di vincere per agguantare la Juventus in cima alla classifica, mentre la Lazio vuole riscattare la sconfitta subita all'olimpico dal Genoa. Petkovic fa tornare in campo i grandi, facendo tornare Zarate e Kozak in panchina. Per il Napoli niente turnover, Insigne inizierà ancora una volta dalla panchina, al cui fianco siederà Dzemaili, sostituito da Behrami.

Roma e Sampdoria arrivano alla partita con stati d'animo diversi: la Roma dalla vittoria a tavolino col Cagliari, mentre la Samp deve affrontare l'impegno senza lo squalificato Maxi Lopez. Come in tutte le partite di Zeman, si prevedono molti gol, con Totti che ancora insegue quel gol che lo separa dai grandissimi.

L'Inter arriva a Verona con mille interrogativi, dovuti a quel complesso di San Siro che non vuole finire. Sono ormai 8 le partite senza vittoria in casa, ma per ora gli uomini di Stramaccioni sono imbattibili fuori casa: ci proveranno Pellissier e compagni a fermare i nerazzurri. Strama sceglie Sneijder dietro a Milio e sceglie una difesa a 3 per provare a sfruttare le fasce con Pereira e Nagatomo. Di Carlo si affida al capitano e Di Michele, con Moscardelli pronto a subentrare.

Catania e Atalanta arrivano da due risultati positivi: gli isolani hanno pareggiato in 10 contro il Napoli, mentre l'Atalanta ha superato con qualche difficoltà un modesto Palermo. Il "Papu" Gomez e Denis cercheranno di incrementare il loro bottino di gol, ma questa è una partita che può essere decisa dagli episodi: in questo senso, attenzione al piede fatato di "Ciccio" Lodi, autore di 9 gol nella passata stagione.

Il Genoa, reduce dal colpo grosso in casa Lazio, ospita un Parma rinvigorito dal pareggio in extremis contro la Fiorentina. Il Parma tiene a riposo Parolo, mentre il Genoa si affida ancora alla coppia d'attacco Immobile-Boriello. Chissà che ne esca una bella partita!

Grande tensione dietro Milan-Cagliari, più per la squadra milanese che per quella sarda. Nonostante i pessimi risultati finora raggiunti (leggi anche la crisi rossonera, ndr), la società ha rinnovato la fiducia ad Allegri, che però potrebbe rischiare l'esonero se non porta a casa almeno un punto. Il Cagliari d'altro canto arriva dala brutta sconfitta a tavolino con la Roma, ma nè l'allenatore nè i giocatori sono i colpevoli, e il Presidente non si può cambiare, ma i tre punti sono importanti.

Il Siena, dopo la vittoria a San Siro con l'Inter, vuole ripetersi contro il Bologna, in modo da togliere il segno meno dalla propria classifica. Il Bologna d'altro canto non vuole buttare altri punti, dopo la grande occasione fallita contro il Pescara (rigore di Diamanti parato, ndr), utilissimi in chiave salvezza. Gilardino (3 gol nelle ultime 2) vuole rilanciarsi, perchè no, anche in chiave nazionale, mentre Cosmi tiene fuori D'Agostino e punta su Rosina e Calaiò in attacco.

Concludiamo con Torino-Udinese: dopo l'ottima vittoria contro il Milan, l'Udinese vuole ripetersi col Torino, che viene da un buon pareggio con la Sampdoria. Fuori Bianchi e dentro Sansone per il Torino, mentre l'eterno Di Natale cercherà di aumentare il suo bottino personale.

I nostri pronostici:

Catania-Atalanta 1
Chievo-Inter 2
Genoa-Parma X
Milan-Cagliari 1
Napoli-Lazio X
Pescara-Palermo X
Roma-Sampdoria 1
Siena-Bologna 2
Torino-Udinese 2