Immagine
Mancano ormai solo 2 giorni all'arrivo in Italia del più famoso smartphone al mondo, che arriverà nel Bel Paese venerdì 28 settembre. Vediamone le caratteristiche che lo differenziano dai precedenti modelli, e valutiamo se vale la pena acquistarlo oppure no.

Partiamo dalla differenza più grande, lo schermo. Lo schermo dell'iPhone5 ha una diagonale di 4 pollici, contro i 3,5 del 4S, e già questa è una bella novità per il melafonino, dato che è la prima volta dal 2007, anno di lancio, che lo schermo cambia dimensioni. Cambia la risoluzione, che passa da 960x640 pixel a 1136x640, con un rapporto che è (quasi) 16:9, molto utile per la visione di video.
Aumenta l'altezza (da 115,2 a 123,8 mm), resta uguale la larghezza (58,6mm) e diminuisce lo spessore (solamente 7,6mm), rendendo il nuovo iPhone il "più sottile tra tutti gli smartphone".

Nonostante l'aumento di dimensioni, il peso diminuisce notevolmente: quasi 30g in meno. Ciò è dovuto ad alcune nuove tecnologie introdotte da Apple, come il nuovissimo chip A6, più performante (si dice il doppio dell'A5), ma più piccolo e più leggero. Inoltre Apple ha dichiarato di aver usato una nuova tecnologia per il touch, rendendo più sottile lo schermo.
Anche la batteria, in linea col nuovo iPhone, si allunga e si assottiglia, garantendo fino a 8 ore di conversazione (dichiarato).

Cambiano anche altre due caratteristiche: la Nano-Sim e il nuovo connettore, il Lightning. In questo caso i cambiamenti, seppur necessari, portano qualche svantaggio al consumatore: l'acquirente sarà nuovamente costretto al cambio della Sim (già gli iPhone 4 e 4S erano dotati di una Micro-Sim, diversa da quella degli altri cellulari e smartphone), e il nuovo connettore necessita di adattatore per utilizzare tutti gli accessori creati per gli iPhone, adattatore messo in vendita dalla Apple per circa 30€.

La fotocamera posteriore rimane essenzialmente la stessa, ottima, dell'iPhone 4S. Cambia la velocità di scatto (40% più veloce) e la funzione Panorama (che era già presente in vari dispositivi Android). Ciò che migliora notevolmente è la fotocamera anteriore, che ora permette di girare video in Full HD a 720p, che risulterà molto utile a chi intende usare Facetime o Skype.

Per la prima volta dal 2003, anno in cui Apple lancia iPod, vengono lanciati i nuovi auricolari Ear-Pods, che sono inclusi nella confezione di iPhone 5, e chi li ha provati assicura che si sente molto bene.

Ovviamente in iPhone5 è già incluso il sistema operativo IOS6, descritto da Apple come il più evoluto al mondo. Sarà, ma intanto dal web arrivano segnalazioni di problemi: da chi non riesce più a connettersi tramite Wi-fi, al problema molto più diffuso delle Mappe. Infatti Apple ha disdetto l'accordo con Google sia per l'applicazione di Youtube che per Google Maps.
Mentre per Youtube non ci sono grossi problemi, basta infatti scaricare l'applicazione dall'App Store, i guai arrivano dal lato Mappe. La nuova applicazione made in Apple, nonostante la collaborazione con Tom-Tom, non offre quella precisione garantita dagli anni di lavoro dei dipendenti Google, e per ora è insufficiente, anche se è già stato dichiarato che si è al lavoro per migliorare. Nel frattempo la soluzione consigliata è quella di andare tramite il proprio iPhone sul sito maps.google.com, aprire il menù e selezionare "Aggiungi a Home". In questo modo, tramite la connessione al web, si potrà utilizzare Google Maps.

Nota positiva di IOS6: Siri funziona benissimo. Tante le dimostrazioni in rete su come utilizzare al meglio l'assistente vocale, che risulta fondamentale durante la guida in auto.

Cosa consigliare quindi al nostro pubblico?
Diciamo che il miglioramento rispetto all'iPhone 4S c'è, il software è più veloce, la differenza nel caricare le pagine web si nota, la fotocamera fa foto leggermente migliori.
Tutto sommato però i possessori di iPhone 4S possono rimandare, senza perdere troppo a livello di prestazioni, l'acquisto del nuovo melafonino, magari aspettando il prossimo fra un anno. Questo considerando anche il fatto che Apple ha reso disponibile il nuovo sistema operativo anche per il "vecchio" smartphone.

Per chi invece non possiede un iPhone, o ha una versione precedente al 4S, il passaggio è consigliato: il nuovo smartphone è di sicuro il Top a livello mondiale, col quale se la può vedere solo il Samsung Galaxy SIII.




Leave a Reply.